venerdì 28 ottobre 2011

"Profumo e sapore di cedro"


Buona giornata a tutti? come sta procedendo la vostra giornata la nostra sembra andare liscia, quindi per darle una scossa la merenda di oggi sa di agrumi freschi ed invitanti, non sentite il profumo di cedro?
Ed ora dopo il delicato fiorellino il frutto ^^
 Il cedro è ritenuta una delle tre specie di agrumi da cui derivano tutti i membri del genere oggi conosciuti, assieme al pomelo ed al mandarino. Il nome cedro, derivato dalla volgarizzazione dal latino citrus, è però ambiguo, in quanto coincide con la traduzione di cedrus, nome dato alla conifera (i famosi cedri del Libano che fornirono il legno per tante imbarcazioni nel mondo antico). Ecco perché in alcuni testi per l'agrume viene usato anche il termine citro.
Tumblr_lkj2xadv4v1qgadexo1_500_large
Come gli altri agrumi, il cedro ha le sue origini nell'Asia sudorientale, più precisamente all'incirca nell'area oggi amministrata dal Bhutan, ma è giunto in Europa in tempi remoti.
Tumblr_ll5gfscti71qarws0o1_1280_large
Summer_lemonade_large
Nella città di Forlì, la festa dedicata al Santo Servita Pellegrino Laziosi il 1º maggio, è caratterizzata dalla vendita di cedri. Anche a Bibbona (Livorno) nel giorno di Pasquetta si tiene la festa del cedro, in ricordo dell'antica usanza locale di servirsi di questo frutto come dazio.
Ma adesso vediamo un pò come sfruttarlo in cucina XD
oppure come fare quellle buonissime scorzette candite di cedro che si mettono nella pastiera :p


Casmi Rosbì ed il cedro vi salutano :3
Cute_by_mowlit_large

Nessun commento:

Posta un commento