sabato 2 luglio 2011

"A merenda con il Litchi"

Pronti ad una nuova frizzante merenda? oggi Casmi e Rosbì vi porgono un cestino colmo di...Litchi!!! (no, non vi stiamo prendendo per il naso perliamo del piccolo frutto qui sotto) 
 Litchi chinensis (litchi o ciliegia della Cina) è un frutto orientale originario del sud della Cina, dell'Indonesia e delle Filippine.
Il frutto simile ad una grossa noce, con un guscio provvisto di tubercoli rossi e rosa. La parte commestibile interna è bianca, carnosa zuccherina, ma leggermente acidula e ricopre un seme come quello delle nespole.
Inoltre ha un delicato profumo di rosa (appunto personale nella foto qui sotto non sembra un pulcino ^^) 
Ed ora potrete non crederci ma abbiamo trovato ben 3 ricette con ingrediente fondamentale il Litchi!!!


Allora vi è piaciuto il frutto merendoso di oggi? 
Perchè noi abbiamo scoperto che può essere anche molto utile...
Le principali proprietà terapeutiche del litchi si devono soprattutto all'acido nicotinico in esso contenuto; infatti questa sostanza è in grado di dilatare i vasi sanguigni,  facilita la purificazione del sangue e allo stesso tempo è in grado di regolare numerose reazioni ossidative nelle cellule del nostro organismo, rendendosi così importante al fine della prevenzione di patologie come l'aterosclerosi. La presenza di minerali importanti come potassio e magnesio è utile per rafforzare e rendere più tonico il cuore e l'apparato circolatorio. In ultimo il litchi, grazie alle sue proprietà, può anche essere utile per prevenire la gastrite e per diminuire la percentuale di zucchero nel sangue, fattore, questo, molto utile a chi soffre di diabete.
Buona merenda e Buon pomeriggio Casmi e Rosbì 

Nessun commento:

Posta un commento