giovedì 23 giugno 2011

Dall'Animeteca di Casmi & Rosbì: Code Geass !

Buonasera Amici! Come state? Noi tres bien, che felicità! In particolare, non avendo nulla da fare (cogliete la rima eheheh -.-) guardiamo tv dalla mattina alla sera! Che ragazze sconsiderate... E sapete cosa stiamo seguendo durante gli ultimi giorni?! Ma come no?! Naturalmente un anime! Code Geass!!!
« Chi ha il potere, inizi a tremare! Chi non ce l'ha, invochi il nostro aiuto! Il mondo… sarà giudicato… dall'Ordine dei Cavalieri Neri! »
(Zero)
Code Geass: Lelouch of the Rebellion (コードギアス 反逆のルルーシュ Kōdo Giasu: Hangyaku no Rurūshu) è una serie anime televisiva in due parti creata dallo studio Sunrise diretta da Gorō Taniguchi e scritta da Ichirō Ōkōchi. La serie è molto nota grazie al coinvolgimento del noto gruppo di mangaka tutto al femminile CLAMP, che ha elaborato il character design originale. La prima stagione, di 25 episodi, si è conclusa nel luglio del 2007, mentre la seconda stagione, "R2", di altri 25 episodi, si è conclusa a fine settembre 2008. Tra il 2009 e il 2010 la Dynit ha pubblicato entrambe le serie, che sono anche state trasmesse in TV sul canale digitale terrestre Rai 4 dal 24 settembre 2009 al 12 agosto 2010 alle ore 23.10.
La serie è diventata in breve tempo un vero e proprio cult in madrepatria, riscuotendo poi un notevole successo anche in occidente, e in particolar modo negli Stati Uniti d'America. In Giappone la serie ha vinto per tre anni consecutivi, dal 2006 al 2008 l'Anime Grand Prix per la miglior serie animata, il premio per il miglior personaggio maschile a Lelouch Vi Britannia, nel 2007 e nel 2008 il premio per il miglior personaggio femminile a C.C. doppiata da Yukana e il premio per i miglior episodio (andato rispettivamente all'ultima puntata della prima e della seconda serie), e nel 2007 il premio per la miglior canzone, andato a COLORS dei Flow!.
Trama: Lelouch Vi Britannia è il 17° principe in ordine di successione al trono di Britannia. Un brutto giorno, però, un gruppo di sicari, fatti scambiare per terroristi, uccide la madre Marianne, l'Imperatrice, malvista per le sue origini borghesi. Come conseguenza la sorella di Lelouch, Nunnally, diventa cieca e perde l'uso delle gambe. Davanti all'insensibilità del padre, Charles Zi Britannia, il giovane Lelouch decide di abdicare dal suo titolo di principe e l'Imperatore decide di sfruttarlo come merce diplomatica mandandolo come ostaggio in Giappone. Lì, il giovane Lelouch vive, insieme alla sorella, momenti di felicità, con il suo primo vero amico, Suzaku Kururugi, figlio del Primo Ministro giapponese, del quale sono ospiti i giovani principi. Il 10 agosto 2010, però, Britannia dichiara guerra al Giappone, annettendolo all'Impero e rinominandolo come Area 11.
 Costretto a fuggire e con davanti una vita nuovamente rovinata, il giovane Lelouch medita vendetta contro l'impero del padre: Britannia. Egli ha due desideri: vendicare la morte della madre e costruire un mondo dove la propria sorellina possa vivere felice. Sette anni dopo, a Tokyo, durante uno scontro tra indipendentisti giapponesi ed esercito britanno, il giovane Lelouch rimane coinvolto nello scontro e libera una misteriosa ragazza di nome C.C. che gli dona il Geass, il "potere dei Re", che lo rende capace di sottomettere la volontà altrui con il solo contatto visivo. Grazie a questo potere Lelouch si muove alla distruzione di Britannia, sfruttando la disperazione dei giapponesi, privi di ogni libertà, e un nome fittizio: Zero, paladino della giustizia, colui che ricostruirà il mondo, appunto, da zero. C.C. avverte Lelouch riguardo al suo potere e al suo obiettivo: «Vivrai in maniera differente dagli altri esseri umani [...] il potere dei Re ti renderà solo». Così, avranno inizio molte serie di eventi che lo porteranno a realizzare il suo obiettivo ma anche a sopportare gravi perdite e momenti tumultuosi, trovando alla fine una consapevole condanna eterna (il finale dell' anime è però ambiguo e aperto a varie interpretazioni).
La linea di demarcazione tra il bene e il male non è così netta durante gli episodi. Innanzitutto, il personaggio di Lelouch spesso si presenta controverso e cinico, attento stratega e freddo calcolatore, utilizza qualsiasi mezzo possibile per ottenere la vittoria. Negli stessi titoli degli episodi viene definito come "demone malvagio". D'altronde l'obiettivo di Lelouch è quello di impadronirsi del mondo per distruggerlo e ricrearlo. L'altro personaggio chiave è Suzaku Kururugi: amico d'infanzia di Lelouch e figlio dell'ultimo primo ministro del Giappone libero. Suzaku persegue obiettivi simili a quelli di Lelouch, ma spera di poter cambiare il mondo dall'interno di Britannia, infatti si arruola nell'esercito britanno. Egli combatte per difendere l'Impero dalla minaccia di Zero ma qualcosa di sinistro è accaduto nel suo passato, infatti si scopre che Suzaku assasinò il padre senza sapere il motivo.

Ecco il primo episodio su You tube!


Buona visione Casmi & Rosbì ;)

Nessun commento:

Posta un commento