mercoledì 29 giugno 2011

"Cioccolibriamo!!!"

Ed eccoci a voi con un nuovo appuntamento di cioccolibriamo, incominciamo subito!

Titolo: Fahrenheit 451 (edito in Italia anche con il titolo Gli anni della fenice)
Autore: Ray Bradbury
Anno: 1953
Genere: romanzo fantascientifico
Editore: Mondadori
Prezzo: € 8,50
Trama:
Il protagonista, Guy Montag, lavora nel corpo dei vigili del fuoco, i quali hanno il compito di rintracciare chi si è macchiato del "reato di lettura" e di bruciarne i libri. Tutti i cittadini rispettosi della legge devono utilizzare la televisione per istruirsi, informarsi e per vivere serenamente al di fuori di ogni inutile forma di comunicazione. La televisione come elemento ossessivo della società viene utilizzata dal governo per definire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Montag, che per anni è stato un vigile del fuoco, un giorno commette un'improvvisa infrazione: decide di leggere un breve trafiletto di un libro che dovrebbe bruciare. In seguito, attirato dalla sua prima fugace lettura, salva alcuni libri e inizia a leggerli di nascosto. La decisione di infrangere le regole gli viene suggerita dalla conoscenza di Clarisse, una ragazza sua vicina di casa, che mostra un modo di vivere strano. Infatti Montag ha notato che i familiari di Clarisse alla sera non guardano la televisione, che non possiedono, ma trascorrono il tempo parlando tra di loro, e tutti dimostrano di possedere un'allegria e spensieratezza difficile da comprendere e facilmente invidiabile.
La famiglia di Clarisse sembra felice, a differenza di quella di Montag, ma...

Titolo: Canne al vento
Autore: Grazia Deledda 
Anno: 1913
Genere: romanzo
Editore: Garzanti
Prezzo: € 7.40                                            
Trama:
Efix, il servo di casa Pintor, dato l’affetto per la giovane Lia, un tempo la aiutò a fuggire ma scoperto dal padre, uccise quest’ultimo. Da allora Efix aveva sempre le 3 donne della famiglia rimaste sole. Dopo 20 anni, l’arrivo dalla città di Giacinto è motivo di grande gioia per il servo, che sperava di avere la prova di non aver sbagliato ad aiutare la madre ad andarsene. Il ragazzo è annunciato come un giovane per bene, gran lavoratore e ricco; in realtà era venuto qui dopo aver tentato una truffa. Dopo poco il suo arrivo, inizia a condurre una vita non timorosa di Dio: ogni speranza sul suo conto lascia posto ad inquietudini. Soltanto ad Ottobre, dopo 2 mesi, le donne riescono a pagare Kallina, vendendo il Poderetto a Don Pietro, cui però ciò non basta ma vuole in moglie Noemi.


Speriamo che queste nostre proposte vi abbiano ispirato buona lettura Casmi e Rosbì ^^


Nessun commento:

Posta un commento