mercoledì 8 giugno 2011

"Cioccolibriamo"

Ed eccoci di nuovo da voi con una nuova puntata di cioccolibriamo, oggi vi proponiamo due romanzi profondi ed audaci in modo meravigliosamente sottile:
Il buio oltre la siepe – Harper Lee
Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco


Titolo: Il buio oltre la siepe
Autore: Harper Lee
Anno: 1960
Editore: Feltrinelli
Prezzo: 8,90


Trama: Scout è una bambina come tante, che abita nella cittadina di Maycomb con il padre avvocato Atticu e il fratello Jem. Fin da piccola, come il fratello, è affascinata dalla presenza di uno strano individuo che abita di fianco a loro e su cui circolano voci e pettegolezzi.
Ma la gran parte del libro è occupata dalla causa del negro Tom Robbinson. Egli viene infatti accusato di aver violentato una bianca, Mayella Ewell.
L’autrice con questo scritto sottolinea la mentalità razzista di un piccolo paese, dove solo il padre della bambina sembra aver capito che tutti gli uomini sono uguali, soprattutto di fronte alla legge.


Titolo: Il pendolo di Foucault
Autore: Umberto Eco
Anno: 1988
Editore: Bompiani
Prezzo: 10,90


Trama: Casaubon, l'io narrante, è dapprima studente e poi giovane professionista dell'editoria a Milano. Attraverso una serie di eventi, trova nel mito dei Cavalieri templari la sua vera raison d'être culturale e professionale. Da tale mito tuttavia si diramano una serie di filoni che corrispondono alla parte più occulta o a quella più reietta della cosiddetta civiltà occidentale. Attraverso la scoperta di questi filoni facciamo la conoscenza degli altri personaggi del romanzo, alcuni buoni, altri meno, ma tutti interessati a qualcosa. L'avidità di ottenere ciò che i vari protagonisti cercano manda in malora i buoni e i cattivi più deboli, per così dire...

Nessun commento:

Posta un commento