mercoledì 25 maggio 2011

"Millefeuille"

Buongiorno a tutti!!! non trovate anche voi che oggi sia una giornata stupenda? ah, piovigina, e fa un caldo esagerto pure, vabbè ma è una giornata stupenda in senso metaforico...comunque sentiamo un certo rumorino, sono i  vostri pancini vero?!? bene allora riempiamoli con le nostre delicate (si fa per dire) millefoglie!!!
2550534798_5d6a52dc80_z_large
Millefogli (in francese mille-feuille, millefeuille o mille feuille), anche conosciuto come Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese. Tradizionalmente la torta Millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia (pâte feuilletée), che si alternano con due strati di crema pasticcera (crème pâtissière) e la parte superiore è di solito glassata, spolverata con zucchero a velo, cacao o mandorle sbriciolate.. Ma ovviamente Casmi e Rosbì si daranno alle varianti più complicate oggi eh, eh....
4670072909_e5af034818_z_large
Questo è un vero e proprio dolce da gara, esiste infatti il Great Australian Vanilla Slice Triumph una gara annuale per la migliore torta millefoglie che si tiene a Ouyen nella Victoria occidentale. I criteri di giudizio prevedono che "una volta assaggiata, la torta debba rivelare una crema dalla struttura cremosa e liscia e un equilibrio di gusto fra il gusto della vaniglia e la pasta croccante, sormontata da una glassa liscia e lucida, o fondente" come le nostre insomma?!?
 
4242811260_d34d7981d8_z_large
Ed ora la video-ricetta per la sua golosa variante alle fragole...
Oppure nella sua viariante più "classica" con la deliziosa crema chantilly...
Ed ora per concludere questa piacevole e pacata merenda, due tranquille risate...
U.U buona giornata e buona merenda Casmi e Rosbì U.U

Nessun commento:

Posta un commento