martedì 3 maggio 2011

"Mangiando dolci barfi ai piedi del Taj Mahal..."

Pronti, oggi ancor prima di darvi il buongiorno (no vabbè dai Buongiorno ^^) vi annunciamo che oggi, almeno con il palato, si va in India, con nostri piccoli e dolci Barfi!!!
Barfi dolce indiano
I Barfi, oppure burfi o burfee (Hindi: बर्फ़ी, urdu: برفی), è un dolcetto di origine indiana. Il barfi normale è a base di latte condensato. Ci sono molte varietà di barfi che possono essere più o meno duri: besan barfi (fatti con farina di ceci), barfi kaaju (fatto con anacardi), e Pista barfi (a base di pistacchi). Il nome deriva dalla parola persiana barf che significa neve dal barfi che sembra simile al ghiaccio o alla neve in apparenza.

Ed ecco qui il link per la versione della ricetta al cocco http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=176482&page=1




E dove andiamo a merendare? ovvio nel palazzo indiano per eccellenza il Taj Mahal, un esempio di quando l'architettura orientale raggiunge la sua forma più pura e grandiosa... 
Arjumand Banu Begum, conosciuta anche con il nome di Mumtaz Mahal, che in persiano significa "la luce del palazzo", morì nel 1630 dando alla luce il quattordicesimo figlio dell'imperatore. L'imperatore ordinò la costruzione del mausoleo per mantenere una delle quattro promesse che aveva fatto alla moglie quando ella era ancora in vita, inizialmente fece seppellire la moglie nel luogo della sua morte, ma, quando si rese conto che trasferire tutto il marmo necessario alla costruzione fin lì sarebbe stata una impresa proibitiva, decise di spostare i lavori ad Agra.

L'essenza del perpetuo ed il gusto del dolce, buona giornata a tutti voi, Casmi e Rosbì  

Nessun commento:

Posta un commento