martedì 24 maggio 2011

Dulce de Leche! *-*

Cosa ci sarà qui su? Nutella? Nooo!!! Miele? Ma dove?!? Questo che vedete in alto è il dulce de leche!!! Ed oggi Casmi e Rosbì ne hanno preparato una vagonata per gustarlo insieme a voi! ^^
 
Il Dulce de leche ('dulse ðe 'letʃe) in Spagnolo o doce de leite in Portoghese, è un dessert a base di latte. È un dolce tipico argentino, paraguayano e uruguayano ed è molto popolare in gran parte del Sud America. Viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema, e il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou. Il nome tradotto alla lettera significa “dolce di latte”.
Ci sono diverse versioni storiche sulla nascita del dulce de leche. La più famosa riguarda il caudillo argentino Juan Manuel de Rosas del XIX Secolo. La storia narra che in un pomeriggio d'inverno, a casa di de Rosas, la domestica stava preparando della lechada (una bevanda a base di latte e zucchero fatta bollire fino a caramellarsi) quando sentì bussare alla porta. Lasciò la lechada sul fornello e andò ad aprire; quando tornò in cucina, la lechada si era cotta fino a trasformarsi in una crema marrone: il dulce de leche.

E se avete un pò di tempo ecco qui la sua dolce ricetta... http://ricette.giallozafferano.it/Dulce-de-leche.html

Buen apetito Casmi y Rosbì ;)

Nessun commento:

Posta un commento