domenica 8 maggio 2011

Dall'Animeteca di Casmi & Rosbì: Marmalade Boy.

Salve Amici! Buona Domenica e Ri-Buona festa della Mamma! Questa sera abbiamo preparato per voi uno speciale sulla nostra Animeteca, in particolar modo su uno dei nostri anime, di conseguenza anche manga, preferiti in assoluto: Marmalade Boy!

Chi di voi non è cresciuto guardando in tv la dolce storia d'amore di Miki e Yuri? Alcuni dei personaggi più amati e conosciuti dell'intero panorama manga giapponese in Italia... Per riportare dunque alla mente ricordi ormai sepolti dal tempo, vi lasciamo il video con la sigla d'apertura, quanto di più tenere esista...


Piccoli problemi di cuore (ママレード・ボーイ mamarēdo bōi Marmalade Boy) è un shōjo manga (fumetto romantico solitamente destinato ad un pubblico giovane e femminile), creato da Wataru Yoshizumi e pubblicato in Giappone sul mensile Ribon, edito dalla Shūeisha. Nel 1994 in contemporanea al successo del manga è stato prodotto un anime (prodotto da Toei Animation) di 76 episodi. L'anime detiene non a caso il triste primato di cartone più censurato mai trasmesso sulla televisione italiana. Basti pensare che, al di là delle innumerevoli scene tagliate e dei dialoghi modificati, in Italia non sono mai stati trasmessi i cinque episodi "veramente" finali della serie.
Trama: La protagonista, Miki Koishikawa, è una ragazza vivace e spensierata, che passa il suo tempo al liceo con gli amici Meiko (Mery nella versione italiana) e Ginta, con cui divide la passione per il tennis. Un giorno, apprende una pessima notizia: i suoi genitori le comunicano di voler divorziare. Miki rimane totalmente basita quando i genitori aggiungono che avrebbero convissuto in una nuova grande casa con i rispettivi partner, conosciuti alle Hawaii. Uno scambio di coppie in piena regola, che porta nella vita di Miki una specie di fratellastro, Yū (Yuri in italiano) Matsura. Miki lo paragonerà alla marmellata di arance, che dietro l'aspetto dolce nasconde un retrogusto amaro, e lo soprannominerà marmalade boy. I due superano gli iniziali disaccordi, finendo per fare amicizia. La vita di Miki si complica ulteriormente quando la sua vecchia fiamma, Ginta Suo, si dichiara proprio quando Miki capisce di provare qualcosa di serio per Yū.
 Ai tempi delle scuole medie,i due giovani erano innamorati l'uno dell'altro, ma la loro amicizia era finita per un malinteso. Infatti la ragazza aveva lasciato una lettera d'amore in una rivista nella cartella del ragazzo, ma quando fu un suo amico a trovarla, Ginta negò ogni possibile inclinazione sentimentale verso di lei. Miki assistette alla scena e scappò via piangendo per la delusione. Ginta rivela in seguito a Miki di aver negato di amarla di fronte ai suoi compagni perché non voleva litigare con loro: infatti la ragazza ai tempi delle medie era molto corteggiata. La trama si complica ulteriormente con la ricomparsa di una ex-fidanzata di Yū, Arimi Suzuki, che immediatamente rivela di voler riconquistare il cuore di Yū. Miki però è sempre più attratta da Yū: Ginta e Arimi si alleano, fingendo di essere innamorati, con l'obiettivo di far ingelosire Miki e portarla a lasciare Yū. Ginta si innamorerà di Arimi e la situazione tornerà alla normalità.
La felicità dei due giovani verrà turbata più volte da Suzu (Susy nell'adattamento italiano), una ragazza a cui Yū dà ripetizioni, convinta che Miki non sia adatta ad essere la sua ragazza, e da Kei (Alessandro), un ragazzo che lavora con Miki; i due giovani metteranno seriamente in crisi il rapporto dei due protagonisti.
Il manga non tratta solamente della storia d'amore tra Miki e Yū, ma anche delle vicende sentimentali degli altri personaggi: ad esempio, Satoshi, amico di Yu e cugino di Suzu, cercherà in tutti i modi di iniziare una relazione con Meiko, che a sua volta è follemente innamorata del prof. Namura, un giovane professore della ragazza. Nella seconda stagione, Yū partecipa a un programma di scambio: lui, infatti, si trasferirà negli Stati Uniti  per qualche tempo per studiare architettura; Michael, un ragazzo vivace e affascinante, verrà a stare per qualche tempo a casa di Yū. Al suo arrivo, Michael si innamora subito di Miki, che non gli rivela di essere fidanzata con Yū, per non rischiare che egli faccia la spia.
Tuttavia, Michael scopre la loro relazione ma, siccome Yū sarebbe partito la settimana dopo, decide di aspettare per avere tutto il tempo per provarci con Miki. Incontra però la rivalità di Kei, che è ancora innamorato di Miki e non ha intenzione di arrendersi.
Nel frattempo, in America, Yū si fa dei nuovi amici: Jinny, una ragazza attratta da lui, Doris, William e Brian. Miki viene a sapere da Michael, che a sua volta ha saputo da Brian, che Yū la sta tradendo con un'altra ragazza. Miki inizialmente non ci crede, ma è comunque molto gelosa. Non riuscendo più a sopportare questa gelosia, lei e Meiko partono per New York. A causa di uno scherzo di cattivo gusto di Jinny, quando Miki sta per tornare in Giappone, Yū corre in aeroporto, dove Miki decide di troncare la loro relazione poiché soffre troppo per la distanza che li separa (pianto generale :( ).
Tornata in Giappone, Kei e Michael pongono Miki davanti ad un'altra scelta: Miki sceglie Kei per la sua maturità. Al ritorno di Yū, comunque, entrambi capiscono che sono ancora innamorati e decidono quindi di restare insieme.

L'anime si divide in due stagioni che, sebbene vengano considerate come parte di un'unica serie, presentano alcune differenze. Infatti l'anime è stato disegnato contemporaneamente al manga: questo ha permesso agli sceneggiatori di narrare nuove situazioni e di far maturare i personaggi. Nella seconda stagione sarà presente ad esempio una Miki più determinata, uno Yū meno introverso e un Kei meno egocentrico.
  • la prima stagione si compone di 49 episodi e narrano tutta la prima parte della storia: il divorzio, la scelta di Miki tra Yū e Ginta, i problemi con Kei e Suzu, lo scandalo della relazione tra Meiko e il prof. Namura.
  • la seconda stagione va dal 50º episodio e il 76 esimo episodio. Questa narra tutta la parentesi americana di Yū disegnata in modo da far finire l'anime in contemporanea al manga, perché altrimenti l'anime avrebbe svelato la fine.

L'adattamento italiano della serie è composto da 63 episodi contro i 76 della versione giapponese.
L'anime è stato in parte censurato. Il problema maggiore tuttavia non è la censura, bensì la mancanza di ben 13 episodi, e si è arrivati ad affermare che «La serie in Italia è da considerarsi mai trasmessa, visto il trattamento del materiale che consente di parlare per Piccoli problemi di cuore di una serie totalmente diversa, ottenuta partendo dal materiale originario». Infatti in Italia, l'anime, seppur ha un suo finale, tralascia una parte importante della trama, in cui Miki e Yuri si sposano. Nell'edizione italiana sono andati in onda tutti i 71 episodi originali, tuttavia a causa della censura sono stati tagliati ben 152 minuti: 114 minuti nella prima serie e 38 minuti nella seconda serie. Questo ha comportato ad una brusca interruzione tra la fine e l'inizio di ogni episodio.

 Il finale mai visto in Italia:  La versione italiana del cartone si conclude con Yū e Miki che si rimettono insieme, dopo varie peripezie, incomprensioni e un lungo periodo di separazione dovuto anche alla decisione di Yū di partire per gli Stati Uniti.Bene speriamo abbiate gradito questo, leggermente lungo, approfondimento su Marmalade Boy,
Alla prossima Casmi e Rosbì.
In realtà, la versione originale del cartone conta altre 13 puntate che sono state totalmente eliminate nella versione italiana a causa probabilmente anche per le difficili tematiche trattate nei successivi episodi.
Quando ormai tutto tra i due protagonisti sembra andare a meraviglia e niente sembra poter ostacolare la loro relazione, Yū scopre fortuitamente che lui e Miki sono fratelli di sangue, poiché il padre naturale di Miki un tempo aveva avuto una relazione con la madre del ragazzo di cui Yū pensa di essere il frutto.
Yū decide di tenere Miki all'oscuro della sua scoperta, ritenendo il peso dell'incesto troppo gravoso da sopportare. Rompe la relazione con Miki con una scusa banale, e torna negli Stati Uniti, nella speranza che il tempo e la lontananza dalla ragazza lo aiutino a rimarginare la ferita e a disinnamorarsi di lei.
Miki, lacerata dal dolore, non riesce a capacitarsi della decisione del ragazzo ed intuisce subito che ci dev'essere qualcosa che lui non le ha voluto dire. Ripresasi dal colpo, decide di raggiungere Yū negli Stati Uniti, determinata più che mai a conoscere quantomeno la verità che si nasconde dietro alla decisione del ragazzo. Raggiunto Yū nel campus, Miki lo costringe a confrontarsi con lei, e il ragazzo le confessa la verità, e quindi la mette al corrente del loro legame di sangue.
Miki, sconvolta, scappa, ritrovandosi poi a vagare da sola nei vicoli di New York, dove rischia di essere aggredita e derubata da dei malviventi. A salvarla è l'intervento di Yū e dei suoi amici. I due, di nuovo a confronto, si rendono conto che il loro amore è ormai troppo forte, e decidono di continuare a coltivarlo nonostante la consapevolezza di essere fratelli di sangue. Decidono di affrontare i loro quattro genitori, che nel frattempo li hanno raggiunti a New York, e di metterli al corrente della loro decisione di restare insieme, nonostante il loro legame di sangue. I genitori dei ragazzi cadono dalle nuvole, e rivelano ai ragazzi che ciò che credono non corrisponde assolutamente alla verità. È vero che i genitori si conoscevano fin dai tempi dell’università, e che le coppie erano quelle riformatesi all'inizio della storia. Poi, per una serie di malintesi e gelosie, Jin e Rumi  si erano messi assieme ed erano partiti per l’Inghilterra. Youji e Chiyako, rimasti in Giappone, avevano cominciato a frequentarsi. Proprio in quel periodo Chiyako aveva scoperto di aspettare un bambino dall’ex fidanzato. Bambino che però non era Yū, in quanto lo aveva perduto a causa di un aborto spontaneo. Una volta rincontratisi da adulti, i 4 si erano finalmente chiariti, ed erano tornati alle coppie originali. Yū e Miki non sono quindi assolutamente fratelli di sangue, e possono quindi vivere liberamente la loro storia d'amore, senza complessi o impedimenti di alcun tipo.
Il cartone si conclude quindi con il matrimonio tra Namura e Meiko, lasciandoci intuire che di lì a pochi anni anche Yū e Miki potranno coronare in egual modo la loro storia d'amore.
Marmalade boy è una di quelle storie destinate a rimanere impresse nei cuori, sin da bambini. Sopratutto se rivista in seguito, durante il periodo adolescenziale ad esempio, crediamo possa essere apprezzata ancora di più che in precedenza. Vengono infatti alla luce particolari passati inosservati, come anche si riesce a carpire meglio quella che è la potenza, la nobiltà e la dolcezza dei sentimenti che legano i protagonisti, a tal punto da immedesimarvisi e desiderare una storia d'amore perfettamente identica. Non sappiamo di preciso dire come mai questo anime ci piaccia così tanto,forse perchè ci ha accompagnate durante la nostra crescita o forse perchè in fondo cela qualcosa di autobiografico, fatto sta che seppure leggermente datato lo consideriamo uno dei manga più belli e coinvolgenti mai scritti, allo stesso modo dell'anime, che anche se differente dal fumetto, risulta essere realizzato con grande precisione,finezza ed è per altro caratterizzato da una minuziosa introspezione psicologica.E' dunque impossibile non rimanere incantati dal fascino delle vicende di questi due giovani come dell'ovattata atmosfera di sogno che li circonda. Per una volta calatevi nell'ingenuità più pura delle favole e fatevi trascinare in una storia morbida quanto un peluche e dolce-amara proprio come la marmellata all'arancia! Credeteci, adorerete la visione di questo anime e senza dubbio vi resterà inciso nel cuore un messaggio molto profondo...

Ecco fresca fresce per voi la prima puntata, potete trovare anche tutte le altre stesso su you tube :)

2 commenti:

  1. Ragazze, grazie per questo tuffo nel passato ^^ è stato il primo cartone che ho seguito da piccola e quando ho sentito la sigla iniziale è scappata qualche lacrimuccia ^^

    RispondiElimina
  2. Alba :) Grazie a te per aver condiviso questo momento magico insieme a noi. PPC è in assoluto uno dei nostri anime preferiti e anche a noi spesso fa lacrimare un po', troppi ricordi...

    Un saluto affettuoso Casmi e Rosbì

    RispondiElimina