mercoledì 27 aprile 2011

Speciale Costa Azzura Atto I


Salve Amici, ben ritrovati. Come vi avevamo promesso già da qualche tempo, ecco in arrivo lo speciale sulla nostra gita scolastica in Costa Azzurra. Probabilmente non ve ne importerà molto di quello che queste due scapestrate hanno combinato stando insieme per più di 110 (dopo troppo tempo passato insieme, diventiamo un pericolo pubblico!), ma a noi piacerebbe comunque raccontarvi qualcosa sul nostro viaggetto. Sicuramente immagini, video, fotografie che immortalano frazioni di istanti, non saranno in grado di rendere le emozioni che abbiamo provato, come anche la bellezza e il fascino dei luoghi che abbiamo avuto il privilegio di visitare, ma forse gli aneddoti che vi racconteremo (e sappiate che ce ne sono moltissimi!) si. Dunque questa è una sfida e Casmi e Rosbì non si tirano mai indietro, state pur certi che vi faranno venir voglia di visitare la Cote d’Azur!
Partiamo dal principio…
Sveglia: 4:45
Appuntamento con il Pullman: 5:20                                         


           Valigia di Casmi                                                                               Valigia di Rosbì
Primo piccolo aneddoto ^^: Dovete sapere che Rosbì ha fatto tardissimo all’appuntamento e Casmi moriva dalla paura che non venisse dato che la signorina è la campionessa ufficiale dei bidoni!
Anche perché senza Rosbì la gita non avrebbe avuto senso, no Rosbì no party!!! Per fortuna, dopo essersi fatta attendere per un buon quarto d’ora, Rosbola è arrivata e dopo i mille abbracci soffocanti di Casmi, le nostre due eroine sono salite ed hanno preso posto sul pullamn… (rigorosamente vicine, se non si era capito;))
(Ok non vi scandalizzate ma... queste sono le nostre facce! A sinistra Rosbì (maglietta marrone) e a destra Casmi (maglietta viola) Non siete rimasti troppo sconvolti vero? Casmi e Rosbì hanno finalmente mostrato il loro veri volti u.u auahuahauahuahau)



Come ogni gita che si rispetti, il lungo viaggio, in questo caso verso Pisa è trascorso, tra canti, gridi, giochi, sorrisi, scleri (ovviamente ^^ altrimenti non sarremmo noi!), dormite (diciamo più finto sonno, l’ansia infatti era tale che per quanto durante la notte precedente avessimo dormito solo 4 ore, non riuscivamo in alcun modo a prendere sonno!)
Ed infine, in puro stile Casmi & Rosbì, ad occupare il tanto tempo trascorso sull’autobus ci sono stati i libri e manga *_*
Quindi, dopo sei estenuanti ore in pullman, un centinaio di pagine lette e due panini dell’Autogrill (il pasto migliore di tutta quanta la gita!) nello smomaco ecco che Casmi e Rosbì giungono a Pisa: la città delle Torre pendente
Altro piccolo aneddoto ^^: Dovete sapere che appena arrivata, gasate per il viaggio e l'idea di essere in gita Casmi e Rosbì iniziano a dare di matto! In particolar modo, Rosbì cerca in tutti i modi di simulare l'accento toscano e ponendosi a capo del gruppone, ci stava per far imboccare il sentiero sbagliato e quindi farci perdere nel bel mezzo di Pisa!!! (-.-)
Arrivate poi, per fortuna sane e salve, a Piazza dei miracoli, le nostre due eroine sono rimaste totalmente strabiliate di fronte al magnifico spettacolo che si dipartva dinanzi ai loro occhi... Quasi come un piccolo borgo, la Piazza, detta anche del Duomo, è un vero e proprio cuore di storia arte e cultura che pulsa tra antiche mura di pietra ed è immerso nel verde.
Acquistando un biglietto per visitare due dei complessi monumentali racchiusi in questo piccolo universo parallelo sottratto allo spazio e al tempo, che trasuda bellezza da tutti quanti i pori, abbiamo scelto di entrare nel battistero, nel quale abbiamo assisito alla suggestiva dimostrazione dell'eco e nel museo delle Sinopie...
Nel museo delle sinopie, visitato dopo il Battistero, era presente una mostra davvero intessante... :Una collezione dal valore inestimabile che fa il suo ingresso all'interno di uno dei più prestigiosi musei del mondo: "Pisana Vestimenta" è il titolo della mostra curata dalla Fondazione Cerratelli. La partenza di un viaggio verso la progettulaità di un laboratorio di studio e ricostruzione del costume storico, con apertura anche ad altre discipline. L'esposizione consente di ammirare la ricostruzione di alcune tra le più significative vesti raffigurate nel "Trionfo della morte" di Buffalmacco. Sono esposti, inoltre, 12 dei 25mila costumi del repertorio della Fondazione, di recente ricevuto in donazione dall'antica casa d'arte Cerratelli. Per questi costumi Danilo Donati ricevette il primo premio Oscar italiano nel'69 con la pellicola "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli. 
E adesso qualche piccolo approfondimento sulla fantastica Torre di Pisa, sapete vero perchè è pendente??? Ok facciamo finta di no! u.u
<<Si tratta di un campanile a sé stante alto circa 56 metri, costruito nell'arco di due secoli, tra il dodicesimo e il quattordicesimo. Pesante 14.453 tonnellate, vi predomina la linea curva, con giri di arcate cieche e sei piani di loggette. La sua pendenza è dovuta ad un cedimento del terreno verificatosi già nelle prime fasi della costruzione.
L'inclinazione dell'edificio attualmente misura 3,99° rispetto all'asse verticale. La torre di Pisa rimane in equilibrio perché la verticale che passa per il suo baricentro cade all'interno della base di appoggio.>> (wiki)

E tra la vista di un monumento e l'altra, Casmola e Rosbola si godono anche un po' di tranquillità, stese sul prato, a ridere e scherzare come sempre!


Dopo questo breve, ma denso, giro a Pisa, il nostro pullaman è ripartito alle volte della Riviera ligure, verso diano marina per l'esattezza, un posto dimenticato dal mondo e dalla gente pieno di arance e alberghi uno più brutto dell'altro...

Eh adesso potete ammirare Diano Marina in tutto il suo splendore! (non fatevi ammaliare troppo dalle foto, in realtà non è affatto così, sopratutto durante la bassa stagione turistica -.-)

Ma passiamo adesso a qualcosa di molto più divertendete, noi aggiungeremo anche squallido, il nostro mitico Hotel: Il Royal Esplanade! Ci raccomandiamo se doveste capitare dalle parti della Riviera Ligura non andateci!!! (anche qui, non fatevi ingannare dalle fotografie, in verità si tratta di un edificio vecchio, un po' sporco e puzzolente, non c'è quasi niente di ciò che si vede in foto!)

5 commenti:

  1. Ma allora siete supergiovani!
    Io ormai neanche me le ricordo più le gite scolastiche!

    RispondiElimina
  2. MrJamesFord, che piacere riaverti sulla nostra Casetta ^^ In effetti siamo ancora al liceo, perchè che età ci davi? Siamo curiose!

    Casmi & Rosbì :)

    RispondiElimina
  3. Non avevo un'idea precisa, ma resto sempre stupefatto quando scopro che il tempo passa, e questo cowboy invecchia inesorabilmente!

    RispondiElimina
  4. Dai non potrai essere tanto più vecchio di noi! :)

    RispondiElimina
  5. Ahahahah invece mi sa tanto di sì: se non faccio le vostre due età insieme, poco ci manca!

    RispondiElimina