venerdì 22 aprile 2011

Letture serali con Casmi & Rosbì: Incipit di '' Red '' di Kerstin Gier

Salve Amici! Ben ritrovati! Come state? Noi alla grande, ci siamo riprese dalla gita (ci stiamo impegnando a sconfiggere anche il senso si malinconia ^^'') e ci stiamo anche godendo questo periodo di vacanze nonostante i mille compiti arretrati da fare, in ogni caso questa sera vogliamo darci ad alla vecchia e sana lettura con una recente pubblicazione editoriale però! (cogliete le antitesi, dimostrazione del nostro scarso quoziente intellettivo...) Ci riferiamo a '' Red '' di Kerstin Gier, edito dalla corbaccio editore più o meno due mesi fa. Si tratta di un ricco e nuovo Urban Fantasy nel quale non vediamo l'ora di addentrarci, che dite vi accodate a noi? Perfetto allora, accomodatevi e gustate i tramezzini che abbiamo preparato per cena!
Non vi sembrano appetitosissimi???

Prologo
Hyde Park, Londra
8 aprile 1912

Mentre lei si buttava in ginocchio e scoppiava a piangere, lui cominciò a guardarsi intorno. Come aveva previsto, il parco a quell’ora era deserto. Il jogging non era ancora di moda e per i barboni che dormivano sulle panchine coperti solo da un giornale faceva ancora troppo freddo.
Avvolse con cura il cronografo nel panno e lo infilò nello zaino.
Lei stava rannicchiata su un tappeto di crochi fioriti accanto a un albero sulla riva settentrionale del lago Serpentine.
I singhiozzi le scuotevano le spalle e sembravano i versi disperati di un animale ferito. Lui non lo sopportava. Ma sapeva per esperienza che era meglio lasciarla tranquilla, perciò le si sedette accanto sull’erba bagnata di rugiada e aspettò fissando la superficie immobile dell’acqua.
Aspettò che il suo dolore si placasse, pur sapendo che non l’avrebbe mai abbandonata.
Provava la stessa emozione, ma cercava di dominarsi. Non voleva che, oltre a tutto il resto, lei stesse in ansia anche per lui.
«I fazzoletti di carta sono già stati inventati?» chiese lei tirando su col naso e girando verso di lui il volto rigato di lacrime.
«Non ne ho idea», le rispose. «Però ho un fazzoletto di stoffa con tanto di monogramma.»
«G.M. Non l’avrai mica rubato a Grace?»
«Me lo ha dato lei. Puoi usarlo senza problemi, principessa. »
Lei fece un sorrisino storto mentre gli restituiva il fazzoletto. «Ora è da buttare, mi dispiace.»
«Ma che dici! Di questi tempi lo si stende ad asciugare al sole e lo si utilizza ancora», replicò lui. «L’importante è che tu abbia smesso di piangere.»
Queste parole le fecero subito spuntare nuove lacrime agli occhi. «Non avremmo dovuto abbandonarla così. Lei ha bisogno di noi! Non sappiamo se il nostro bluff funzionerà, e non abbiamo nessuna possibilità di scoprirlo.»
Lui provò una stretta al cuore. «Da morti saremmo stati ancora più inutili.»
«Se solo fossimo riusciti a nasconderci con lei, da qualche parte all’estero, sotto falso nome, almeno fino a quando fosse stata abbastanza grande...»
Lui la interruppe scrollando il capo. «Ci avrebbero trovati dovunque, ne abbiamo già parlato tantissime volte. Non l’abbiamo abbandonata, abbiamo fatto l’unica cosa giusta: le abbiamo assicurato una vita protetta. Almeno per i prossimi sedici anni.»
Lei rimase qualche istante in silenzio. In lontananza giunse fino a loro il nitrito di un cavallo, mentre dal West Carriage Drive si avvicinavano delle voci, sebbene fosse ancora buio.
«So che hai ragione tu», gli disse infine, «ma l’idea di non rivederla mai più mi angoscia.» Si passò una mano sugli occhi gonfi di pianto. «Se non altro non ci annoieremo. Prima o poi ci scoveranno anche qui e ci troveremo i Guardiani alle costole. Lui non rinuncerà certo al cronografo e ai suoi progetti.»
Il giovane sorrise soddisfatto, alla vista del lampo di entusiasmo che si accese negli occhi di lei, e comprese che la crisi per il momento era superata. «Forse siamo stati più furbi di lui, o magari l’altro affare alla fine non funzionerà. E allora rimarrà fregato.»
«Già, sarebbe bello. Ma, in ogni caso, noi siamo gli unici in grado di intralciare i suoi piani.»
«Proprio per questo abbiamo fatto la cosa giusta.» Si alzò e si tolse la polvere dai jeans. «Ora alzati! L’erba è bagnata e ti devi riguardare. Non voglio che ti ammali.»
Lei si lasciò sollevare e baciare da lui. «Ora che cosa facciamo? Cerchiamo un nascondiglio per il cronografo? »
Lanciò un’occhiata indecisa al ponte che divideva Hyde Park dai Kensington Gardens.
«Sì. Ma per prima cosa svuotiamo le casse dei Guardiani e ci riempiamo le tasche di soldi. Poi prenderemo il treno per Southampton. Il Titanic salperà mercoledì per il suo viaggio inaugurale.»
Lei rise. «È questa la tua idea per farmi riguardare? Comunque ci sto.»
Lui era così felice di vederla ridere di nuovo che la baciò un’altra volta. «Stavo pensando... sai che il comandante di una nave in alto mare ha il potere di celebrare i matrimoni, vero, principessa?»
«Mi vuoi sposare? Sul Titanic? Sei matto?»
«Sarebbe molto romantico.»
«Certo, iceberg a parte.» Gli posò la testa sul petto e nascose il volto nella giacca. «Ti amo tanto», mormorò.
«Mi vuoi sposare?»
«Sì», rispose con la faccia sempre premuta contro il suo petto. «Ma solo se sbarcheremo al più tardi a Queen-stown. »
«Pronta per la prossima avventura, principessa?»
«Quando vuoi», sussurrò lei.
Un viaggio incontrollato nel tempo si preannuncia
in genere con alcuni minuti, a volte ore o persino
giorni di anticipo, con giramenti di testa, mancamenti
allo stomaco e/o alle gambe.
Molti gene-portatori riferiscono anche dolori
al capo simili a emicranie.
Il primo salto nel tempo – denominato anche
salto iniziatico – avviene tra il sedicesimo
e il diciassettesimo anno di vita del gene-portatore.
Dalle Cronache dei Guardiani,
volume 2, Regole generali

Speriamo che questo nuovo romanzo vi intrighi, buone letture :)
Alla prossima Casmi & Rosbì

Nessun commento:

Posta un commento