martedì 12 aprile 2011

Il castello di Ussé

Il castello di Ussé è un castello gotico e rinascimentale situato sulle rive del fiume Indre, nel comune di Rigny-Ussé. Fa parte dei castelli della Loira, classificati come "patrimonio dell'umanità" dall'UNESCO nel 2000 (e da Casmi e Rosbì nel 2011 eh, eh...).
image
Un primo castello fu edificato nel XII secoloaveva forma di un quadrilatero circondante un cortile centrale, con una torre principale, di maggiore diametro, all'angolo sud-ovest. Intorno al perimetro correva un cammino di ronda, che in seguito venne coperto. L'ala sud ospitava una galleria aperta a portico al piano terra, che venne distrutta per la costruzione di altri ambienti nel XVII secolo. Gli appartamenti padronali si trovavano nell'ala ovest.
Attualmente è proprietà privata (della famiglia de Blacas) ma è aperto alla visita.image
Curiosità di questo castello da favola è che è stato di spunto proprio per una favola! Charles Perrault si sarebbe ispirato a questo castello per la favola della Bella addormentata nel bosco.



Speriamo che questo castello vi incantato, vi abbia stregato come a stregato noi con la sua aura a metà fra l'architettura gotica e la sua storia da fiaba...

Nessun commento:

Posta un commento