sabato 23 aprile 2011

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore.

Salve Amici della Casa sulla'lbero! (E' bellissimo chiamarvi così, scusateci, ma dovevamo toglierci lo sfizio!!!) Come vanno le vostre vacanze pasquali? Ve le state godendo? Avete partecipato alle funzioni in Chiesa? Saremo liete di ricevere i vostri commenti con le risposte ^-^ By the way oggi 23 Aprile, sapete che giorno è? Ma come non lo sapete?! E' la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Scopriamo insieme, nel dettaglio, di che cosa si tratta...

Il 23 aprile si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Si tratta di una ricorrenza stabilita dall'UNESCO e la scelta è ricaduta proprio su questa data poiché in questo giorno morirono, nel 1616, due grandi pilastri della letteratura e della cultura mondiale, quali William Shakespeare e Miguel De Cervantes, oltre che El Inca Garcilaso de la Vega.


La Giornata è patrocinata dall'UNESCO e a partire dal 1996 ed ogni anno viene festeggiata con manifestazioni ed eventi in tutto il mondo. Viene promossa la lettura dei libri ma anche il valore della produzione intellettuale in generale, assieme al diritto d'autore e al copyright. Oltre che ricollegarsi alla morte di Shakespeare, Cervantes e de la Vega, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore segue anche un'antica tradizione catalana di cui si fece recentemente promotore lo scrittore ed editore Vincent Clavel Andrés, grazie al quale il re Alfonso XIII promulgò nel 1926 un decreto regio con cui il 7 ottobre divenne la Giornata del libro Spagnolo. La data fu successivamente sposata al 23 aprile e non a caso, essendo infatti questo il giorno di San Giorgio, patrono della Catalogna. Nel medioevo ogni 23 aprile in occasione di questa importante festa patronale gli uomini regalavano ognuno una rosa alla propria donna; i librai hanno proseguito questa usanza regalando ai propri clienti una rosa per ogni libro acquistato il 23 aprile. Per questo motivo questa ricorrenza è ancora oggi nota anche come Giornata del libro e delle rose.

Crediamo che la Giornata mondiale del libro, sia per noi comunità di lettori, per quanto ci riguarda lettrici
compulsive anonime, un' importantissima ricorrenza da festeggiare e la cui tradizione deve essere preservata. E' davvero bello e significativo che l'UNESCO abbia scelto di dedicare almeno una giornata all'anno al libro, quanto di più semplice esiste, un insieme di pagine, che però al loro interno racchiudono il mondo intero, in tutte le sue forme più variegate e cangianti. Compagno di tante avventure, foriere di infinite, meravigliose e a volte tremende verità, voce delle coscenza, narratore di storie, custode di memorie passate, amico fedele, amante di una vita, tutto ciò è quell'accumulo di carta bianca ed inchiostro che noi chiamiamo '' libro ''... Si tratta dunque, di un patrimonio, un vero e proprio dono che ci è stato fatto, da custodire, apprezzare e assolutamente festeggiare!
Ad esempio, per l'occasione, la Feltrinelli ha deciso di scontare tutti quanti i libri in vendita del 20%, così come molte altre iniziative sono state organizzate. Dalle vostre parti si è per caso festeggiata la Giornata mondiale del libro in qualche modo particolare? Volete sapere a noi che cos'è capitato? Eccovi serviti ;)

Pillola di vita del giorno (fatevi due risate): Non so se vi ricordate, ma all'inizio della Quaresima, all'interno di un post tutto quanto speciale, vi avevamo accennato che Casmi come fioretto per prepararsi alla Pasqua, aveva deciso tra le varie cose, di non comperare nessuno libro o fumetto, qualsiasi cosa fosse cartaceo o leggibile. Bene le buone notizie sono due:
- Anizitutto è riuscita perfettemamente a rispettare l'impegno preso (in realtà un libro l'ha comprato, ma su ordine della prof, dunque questo non conta... u.u)
- Poi, che, tutti i fioretti si concludono a mezzogiorno del Sabato Santo.
Casmi era del tutto ignara di questa cosa e appena sua madre gliene ha parlato, non ha potuto resistere, si è fiondata in libreria, la Feltrinelli per l'appunto, accompagnata niente popò di meno e come al solito da Rosbì (!) e si è data allo shopping libresco più sfrenato, che ha avuto come risultato l'acquisto di tre libri e un fumetto (che vi mostreremo domani in un post a parte, per ascoltare le vostre opinioni in merito...), per la modica cifra di: (ohhhh rullo di tamburi prego!) Non ve lo diciamo!!!! Segreto!!!! Rosbì invece, pur approfittando degli sconti è stata più modigerata preferendo comperare solo un fumetto (che brava ragazza... !) Quale straordinaria coincedenza la fine del fioretto e la Giornata mondiale del libro avvenute nello stesso, giorno si è trattato proprio di un segno del destino... ! Devamo uscire e fare acquisti per forza!

Buona Giornata mondiale del libro, Casmi & Rosbì.

Nessun commento:

Posta un commento