giovedì 17 marzo 2011

Speciale Unità d' Italia!!!

Su gentile proposta del blogger Valerio Emanuele di http://valerioem.wordpress.com/ Casmi & Rosbì hanno deciso di sostenere l'niziativa Speciale unità d'Italia, con la quale vogliano proporvi la lettura di alcuni affascinanti libri di natura patriottica per ricordare e festteggiare il 150° anniversario della nostra nazione...

http://i56.tinypic.com/sxkwzm.png

I Sentieri del cielo

Autore: Luigi Guarnieri
Titolo: I Sentieri del cielo
Editore: RIZZOLI
Pagine: 336
Prezzo: 19,00 euro
Anno prima edizione: 2008

Breve sunto: Calabria, 1963. Sulle montagne remote della Sila, nello scenario mitico di una natura maestosa e selvaggia, lo squadrone di cavalleria guidato dal maggiore Albertis insegue una banda di ribelli capitanati da uno spietato guerrigliero contadino, Evangelista Boccadoro. L'intero sud è in fiamme, e gruppi di combattenti armati sono in rivolta contro l'esercito calato nel meridione dopo la spedizione dei Mille e la caduta dei Borboni per annettere le regioni dell'ex Regno delle due Sicilie a una nuova nazione: l'Italia. La prima guerra combattuta dallo stato italiano è un conflitto etnico scandito da atrocità e massacri, stupri, fucilazioni e migliaia di morti fra i banditi, i militari e la popolazione civile. E così anche il duello ossessivo e tragico fra il maggiore Albertis e Boccadoro semina una lunga scia di sangue in una terra arcaica, misteriosa e dilaniata da una povertà sconvolgente. E soprattutto, agli occhi dei soldati italiani, abitata da un popolo di barbari superstiziosi e primitivi che non vogliono sottomettersi alle leggi della civiltà.


Autore: Antonio Scurati
Titolo: Una storia romantica
Pagine: 569
Editore: Bompiani
Anno di pubblicazione 2010


Breve sunto: 1848. La rivoluzione infiamma l'Europa. Milano insorge contro la dominazione austriaca. In soli cinque giorni un popolo conquista la libertà, una nazione nasce, un uomo e una donna si amano perdutamente. Per farlo, tradiscono tutti, rimanendo fedeli soltanto a se stessi, alla terribile purezza di un sentimento assoluto. 1885. Il senatore del Regno d Italia Italo Morosini riceve un manoscritto anonimo. Quelle pagine, con la violenza del rinculo di una fucilata, lo sospingono indietro di quarantenni, al momento fatidico in cui un manipolo di giovani male armati alzò le barricate per le strade di Milano e sconfisse l'esercito più potente del mondo, abbattendo a sassate l'aquila dell'impero asburgico. Ma in quelle pagine si racconta anche la bruciante passione d amore che travolse la bella Aspasia, allora musa della rivolta, ora fedele e remissiva moglie del senatore. In un mondo invecchiato, in un'Europa insanguinata dal terrorismo anarchico, quando tutte le illusioni sembrano perdute e tutte le passioni spente, il destino picchia alla porta per la resa dei conti. Intrecciato a un potente quadro del nostro Risorgimento - l'epoca più eroica e dimenticata della nostra storia - ambientato e scritto come un romanzo ottocentesco, "Una storia romantica" parla in realtà di noi, di come, straziati da una dolorosa precarietà sentimentale, siamo condannati a vivere tra le rovine di un mondo che sognò gli ideali e gli amori assoluti.


Autore: Antonio Fogazzaro
Titolo: Piccolo mondo antico
Pagine: 378
Editore: BUR
Anno di pubblicazione: 2011

Breve sunto: Nella seconda metà dell'Ottocento, mentre i patrioti del Lombardo-Veneto combattono contro il dominio austriaco, prende corpo l'amore tra Franco, giovane di famiglia nobile ma di idee liberali, e la popolana Luisa. Dopo molte avversità, il loro amore sfocerà in un matrimonio segreto. Il capolavoro di Fogazzaro, ambientato sullo sfondo dell'Italia risorgimentale, con gli aspri contrasti fra liberali e "austriacanti", rappresenta il tentativo di realizzare una letteratura dalla forte vocazione popolare.

Ed ecco il link al blog successivo http://lantrodiaredhel.blogspot.com/

E con questo concludiamo, Buona anniversario dell'unita d'Italia a tutti (sopratutto all'Italia!)

A presto Casmi & Rosbì :)

Nessun commento:

Posta un commento