Good Afternoon our Dear! Come state? Come procede la vostra Domenica? Lavoro/Studio matto e disperato o relax totale? In entrambi i casi noi sappiamo cosa fa al caso vostro, sia per staccare la spina da mille sia per fare qualcosa di divertente e costruttivo (ma anche no, è solo che ci piaceva la parola!), volete sapere di che cosa si tratta? Provate un po’ ad indovinare… Ma come non ci arrivate? La risposta è quasi scontata! Aspettate cosa state bisbigliando? Ditelo ad alta voce… Siiiiiiiiiii! Avete finalmente indovinato, un bell’anime! Il modo perfetto per trascorrere un bel pomeriggio all’insegna di sorrisi e divertimenti! Scommettiamo che fremete dalla voglia di sapere quale cartone stiamo per propinarvi, e quindi visto che ci sentiamo davvero buone (non vogliamo farvi stare sulle spine!) vi diamo immediatamente la risposta! Si tratta di Supergals! La versione italiana di Gals!
« Noi dobbiamo dare il meglio di noi stessi agli amici, sempre, questa è la prima regola di una gal! » | |
(Ran Kotobuki) |
GALS! è uno Shōjo manga di Mihona Fujii che è stato pubblicato sulla rivista Ribon dalla casa editrice Shūeisha dal 1999 al 2002. Dal manga è stata tratta anche una fortunata serie anime omonima (intitolata in Italia Supergals! Tre ragazze alla moda). In Italia il manga è stato pubblicato dalla Dynamic Italia in 10 volumi, fra il 2003 e il 2004. L'opera è nota per essere uno spaccato di vita delle sub-culture urbane che popolano i quartieri di Tokyo, riportandone i modi, i costumi, le ritualità ed il linguaggio: Gals! si trova quindi costantemente a metà fra il fumetto comico (quale è) ed il saggio sociologico (quale risulta essere)(wiki).
Trama: Protagonista della storia è Ran Kotobuki, sedicenne autoproclamatasi «la più grande gal del mondo». Ran è del tutto determinata a vivere la propria intera esistenza seguendo i dettami etici ed estetici delle kogal, ed anche per tale ragione ha ottenuto la reputazione della più rispettata gal di Shibuya, dedicando la sua vita al divertimento. Tuttavia, Ran proviene da una famiglia di poliziotti da generazioni, infatti anche i genitori ed il fratello maggiore Yamato sono in polizia, mentre sua sorella minore, già da bambina, sogna di intraprendere la tradizione di famiglia; Ran invece ha altri obiettivi per il proprio futuro, benché abbia ereditato il senso della giustizia della famiglia. La serie ruota attorno alla vita quotidiana di Ran e delle sue due amiche Miyu ed Aya; tramite questi due personaggi secondari la serie affronta temi piuttosto delicati come i rapporti familiari, i problemi della crescita, le questioni legate all'adolescenza e fenomeni sociali come l'enjo kōsai. (wiki)Ragazzi Supergals! È un anime davvero divertente, vitale, capace di tirarvi su il morale e farvi fare due risate (diciamo più di due!), ma non solo, a tratti infatti, le vicende trattano tematiche anche piuttosto delicate, rendendo quindi questa storia affatto banale, anzi ricca di svolte particolari, a tratti addirittura profonde, quindi vi consigliamo assolutamente la sua visione ^^
Adesso però addentriamo ci nel mondo delle Gals e conosciamole più da vicino…
Infine, se avete deciso di addentrarvi nel mondo delle Gals, queste informazioni vi torneranno di sicuro utili! ^^
Le gal usano un lessico ricco di parole semi inventate o straniere.
- gasagonfiare - fare il pallone gonfiato
- megantipatica - persona mal tollerata
- scrutaminare - squadrare in modo minaccioso
- infurrabbiare - infuriare, arrabbiare
- fantasticoso - molto grazioso
- supersonnellare - dormire profondamente
- avere zero senso - non avere senso
- pedinseguire - pedinare
- nopro - no problem
- be cool be cool - calmati
- hawaju - hawaian jewel
- cianciasparare - dire enormi bugie
- cianciamen -
- supersopra - di un livello superiore
Tipi di gal
- onegal - gal più grande d'età
- sutogal - street gal
- spogal - gal sportiva (wiki)
Ps: Vaisione consigliate con un enorme pacco di caramelle gommose come queste!!!
Buon proseguimento, Casmi & Rosbì ;)
Fecutusk, nice to meet you, we are so happy that you visited our blog, back when you want :)
RispondiEliminaCasmi & Rosbì