domenica 2 ottobre 2011

Sapore di confetto *-*

Buongiorno e buona domenica tutti ^^ il dolcetto di oggi lo trovate in sacchetti di seta, magari ad un matrimonio o ad una laurea, oggi infatti tocca ai confetti!!! 
Il confetto è un dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero, ma sono ormai diffuse molte varianti formate da un nucleo di pistacchi, nocciole o cioccolato ricoperti, appunto, da zucchero. Si tratta di una specialità già dagli inizi usata come simbolo di fortuna e prosperità, prodotta fin dai tempi antichi. Spagna e Italia hanno i più importanti centri di produzione di Confetti.

Le origini del confetto non sono certe, ma la teoria principale vede nel medico di origine araba Al-Razi l'inventore di tale dolce; l'utilizzo era a scopo terapeutico: infatti Al-Razi ricopriva le pillole più amare con uno strato di zucchero per renderle più accettabili anche ai bambini.
Venivano in passato utilizzati in segno di buon auspicio come dei coriandoli. In questo caso, al centro del dolcetto non si trovava il nocciolo della mandorla, ma un seme di coriandolo. Comunque, la parola confetti indica oggi in molte lingue proprio i coriandoli moderni costruiti in carta.
Ma ogni colore del confetto ha un signicato particolare, scopriamone alcuni insieme...
Rossi per laurea o compleanni.

Verdi per fidanzamento. (questa rosbì non la sapeva proprio, ma se lo dice la signorina wikipedia u.u)

Bianchi per matrimonio, prima comunione, cresima

E tutti i vari colori per gli anniversari di nozze...

Allora che ne pensate di queste piccole dolcezze alla mandorla o forve voi preferite la più golosa variante al cioccolato :p

A noi piacciono quelli rosa ^^ non sono adorabili?????
Speriamo vi sentiate molto più dolci dopo questa merenda (o beh almeno sicuro il vostro sangue sarà più dolce se ne avete mangiati quanto noi XD) buon pomeriggio Casmi e Rosbì 

Nessun commento:

Posta un commento